01092009Trento, 1 settembre 2009

Martedì particolarmente intenso dal punto di vista dei carichi di lavoro quello vissuto oggi al PalaTrento dall’Itas Diatec Trentino. Come successo già ieri, anche nella giornata di oggi i sei atleti attualmente a disposizione di Radostin Stoytchev hanno svolto due sedute: pesi e tecnica questa mattina, solo tecnica con palla nel tardo pomeriggio per un totale di cinque ore e mezza giornaliere.
Questo primo periodo di allenamenti è particolarmente intenso e duro, soprattutto per quanto stiamo facendo in sala pesi – ammette il palleggiatore polacco Lukasz Zygadlo, alla seconda stagione a Trento - ; stiamo caricando tanto per crescere dal punto di vista fisico e per prepararci ad una stagione che sarà lunga e ricca di impegni. Nonostante questo, però, tutto sommato stiamo riuscendo disimpegnarci bene anche negli allenamenti con la palla e questo non può che farci molto piacere perché non è sempre facile trovare la necessaria lucidità tecnica quando lavori così tanto con i pesi”.
Personalmente in queste prime settimane di lavoro mi sono accorto di essere partito da un livello più alto rispetto al passato – continua l’alzatore di Sulechow - ; l’esperienza del primo anno trascorso in Italia mi è servita molto e mi ha fatto crescere sotto tutti i punti di vista. Ora conosco meglio i metodi di lavoro di questa squadra, ho un rapporto più profondo con Stoytchev e Busato e riesco a capire prima cosa serve per svolgere nel migliore dei modi le loro direttive. Il fatto che ora si alleni con noi anche Raphael mi darà un ulteriore stimolo per offrire il meglio di me; ognuno di noi due farà il massimo per convincere l’allenatore a inserirlo nella squadra titolare. Contrariamente a quanto si possa pensare questo tipo di confronto quotidiano in allenamento può portare alla squadra solo cose positive. Sono convinto che quest’anno la nostra rosa abbia tantissime alternative in ogni ruolo e anche grazie a ciò potremo davvero lottare su tutti i fronti, senza trascurarne nessuno. Dobbiamo pensare ad un obiettivo alla volta; seguendo il calendario il primo sarà la prestigiosa Doha Club World Cup 2009”.
Con l’addio di Winiarski Zygadlo ora è l’unico giocatore polacco rimasto in rosa. “Potrei dire che sono dispiaciuto per la sua partenza, ma la verità è che il mondo dello sport va così e quindi bisogna accettare e capire le scelte di un giocatore come Michal – conclude Lukasz - . In Italia è diventato un fortissimo giocatore e alla nostra squadra ha sempre garantito un grande equilibrio tecnico-tattico; la sua perdita è grave ma credo che giocatori come Juantorena ed Herpe sapranno rimpiazzarlo nel migliore dei modi. Di questa vicenda mi piace sottolineare come le parti si siano lasciate davvero bene, dimostrando ulteriormente che l’ambiente creatosi attorno alla Trentino Volley è davvero fantastico e corretto; durante questi giorni ho infatti letto solo messaggi di ringraziamento, affetto e di stima verso di lui da parte dei tifosi, senza che nessuno, società compresa, abbia mostrato rancore per questo scelta. Giocare a Trento è bello anche per questo motivo”.
Domani la Trentino Volley si allenerà solo nel pomeriggio, godendo di una mattinata libera.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il palleggiatore Lukasz Zygadlo durante l’allenamento odierno

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it